Zuppa Inglese "A Modo Mio"
- Admin
- 15 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min
La zuppa inglese, uno di quei dolci che si trova sempre nei ristoranti e che io puntualmente non prendo dato che non mi piace il gusto dell'alcool dato dall'alchermes (per chi non lo sapesse sono astemia, ho questa brutta malattia ahah).
Comunque due settimane fa sono andata a mangiare fuori con il mio ragazzo e mentre io prendevo una bella millefoglie con crema chantilly lui si è preso una zuppa inglese, che mi ha fatto assaggiare e vi dirò mi è piaciuta nonostante il sapore dell'alcool.
Per questo motivo ho deciso di rivisitarla e farla a modo mio, per potermi godere il sapore del dolce senza nessun tipo di retrogusto alcolico.

Ingredienti per una porzione:
- 3 fette biscottate
- una manciata di frutti di bosco
- 1 tuorlo
- dolcificante
- 10g di farina (quella che preferite)
- 50 ml di latte circa
- 10g di cacao amaro
- gocce di cioccolato q.b.
Procedimento:
Iniziate frullando i frutti di bosco congelati con un goccio d'acqua, fino a farli diventare omogenei e di consistenza cremosa. Fate bollire il latte e nel frattempo montate il tuorlo con il dolcificante, quando sarà montato aggiungete la farina e montate ancora. Quando il latte bolle aggiungete il composto e mescolate fino a che non avrete ottenuto una crema, poi lasciate raffreddare. Prendete il cacao amaro, aggiungete 25-26 ml di acqua e mescolate fino a che non diventa cremina, aggiungete del dolcificante per dargli sapore se non vi piace amaro. Prendete le fette biscottate, bagnatele leggermente con acqua, le dividete in 3 e le inzuppate nei frutti di bosco così che prendano il colore, fate un primo strato, aggiungete la crema al cacao, fate un altro strato di fetta biscottata, aggiungete la crema e finite con un altro strato di fetta biscottata. Fate riposare in frigo tutta la notte e la mattina aggiungete le gocce di cioccolato.

Comments