Come ho perso 12 Kg
- Admin
- 27 nov 2017
- Tempo di lettura: 4 min
Se state sperando di leggere in questo articolo che si perdono 12 kg senza fare fatica e solo con la forza del pensiero allora potete uscire dal blog, perché rimarrete molto delusi.
Chi di voi mi segue da un po’ e ha letto l’articolo su “chi sono”, saprà certamente che io combatto da tutta la vita col peso e che non sono mai stata realmente in forma se non per un breve periodo della mia vita. Ho provato a fare veramente di tutto, diete drastiche, nutrizionista, addirittura psicologa per capire se il mio problema magari veniva da un disagio o meno ma niente, la verità è che mi è sempre piaciuto Magnà! Ma si perché mangiare è una di quelle cose che ti appaga, ti da soddisfazione e non ti delude, peccato però che se non impari a mangiare come si deve e ti sfondi di tutto non puoi pretendere di avere un fisico alla Kayla!
Partiamo dall’inizio: Marzo 2017. Al culmine della mia grassezza, 76 kg per 161 cm di altezza, ho deciso che non potevo più lasciarmi sopraffare così, soprattutto perché non stavo più bene nel mio corpo, non mi sentivo più a mio agio col mio ragazzo ed era una sofferenza. Così, approfittando del fatto che mio padre aveva fatto delle analisi ed era risultato che forse aveva una malattia metabolica, ho deciso di seguire la dieta che gli avevano assegnato, anche se non sono certa fosse una gran dieta dato che era da 900 calorie e lui è un uomo di 50 anni! Comunque sia, avendo una persona affianco che doveva seguire un certo tipo di regime alimentare mi sono messa anche io di buona lena, super motivata e i risultati si sono visti subito: dopo un mese avevo perso 6 chili! Non potete immaginare quanto fossi contenta, chiaramente avevo iniziato non solo a seguire questo nuovo regime, ma mi ero messa anche ad andare a camminare tutti i giorni per 5 km e questo probabilmente mi ha aiutata molto.

A maggio, ho deciso di aprire un profilo ig per far vedere il mio percorso ad altre persone: ero così determinata che volevo provare ad essere d’aiuto per altri ma trovare anche io conforto e motivazione per continuare e non mollare. All’inizio sono rimasta di stucco nel vedere quanti profili c’erano, tra chi era riuscito a guarire dall’anoressia, chi invece c’era ancora in mezzo, chi come me era in sovrappeso e così via, quindi mi sono convinta ancora di più che quel profilo mi avrebbe aiutata. E così è stato, ho cominciato a cambiare un po’ anche la mia alimentazione, ad esempio facendomi dei mini pancake o il porridge e questo mi faceva pesare meno il fatto della dieta, nonostante le litigate che facevo coi miei perché non credevano che questo tipo di alimentazione potesse davvero farmi dimagrire, nonostante i risultati continuavassero ad arrivare.
Giugno: due mesi dall’inizio, meno 8 chili, felicità pura! A giugno c’è stata una svolta che mi ha fatto capire quanto il mio nuovo stile di vita mi avesse cambiato metabolismo, mi avesse migliorata e mi avesse fatto prendere di più coscienza del mio corpo. Infatti, a fine del mese sono partita per le ferie con i miei, 9 giorni a Formentera in cui non potevo pesare nulla, contare calorie ecc..e nonostante tutto sono tornata a casa con solo 1 chilo di più, che dopo due giorni era già sparito perché in realtà erano tutti liquidi! A Luglio le cose hanno continuato ad andare bene, ho deciso che era il momento di aumentare le calorie, perché non potevo stare sotto le 1000, arrivando a 1380 (che in realtà sono per me quelle che dovrei assumere se stessi tutto il giorno sul divano), fino a che dal giorno del mio compleanno (12 luglio) a settembre, sono stata sempre ferma sullo stesso peso. Questo un po’ mi ha buttata giù ma sono riuscita comunque a non mollare e ad andare avanti. Non andavo in palestra ma comunque 3/4 volte a settimana mi allenavo a casa con dei workout che cercavo su Youtube.

Settembre: qualcosa deve essersi sboccato, perché finalmente ho ricominciato a scendere di peso. Può essere stato il fatto che a inizio mese mi sono finalmente iscritta in palestra e ritornarci è stato fantastico, mi sentivo davvero bene. Questo momento di euforia però si è spento poco dopo, perché nonostante tutto l’impegno nel seguire una sana alimentazione, calcolare i miei macro e andare in palestra regolarmente, il peso continuava a non scendere. Ero veramente triste, non riuscivo a capire, ho parlato con tantissime persone e tutti mi dicevano la stessa cosa: è normale, tranquilla perché i risultati magari non si vedono subito, e così via. Ho cercato di crederci rimanendo concentrata, ma era molto difficile perché io per fare una cosa devo avere in cambio un risultato, una soddisfazione.
E così passato ottobre, un mese fatto anche di sgarri continui tra cresime, la mia laurea, compleanni ecc, arriviamo ad oggi. Ho iniziato a fare una reverse diet a inizio mese perché parlando con persone competenti, mi hanno fatto capire che uno dei più grandi problemi era che mi allenavo tanto ed ero in deficit calorico con le calorie, quindi il mio fisico mi stava proteggendo (se così si può dire), tenendosi le scorte e non facendomi dimagrire! Iniziando la reverse, quindi aumentando piano piano le calorie, le cose sono iniziate a cambiare e oggi posso dire di avere ufficialmente perso 12 kg, arrivando a 64 e che questo nuovo metodo mi sta aiutando si a continuare a perdere peso, ma anche a costruire un corpo, facendomi mettere su massa muscolare. Ora se so che ho dei compleanni o degli eventi particolari, mi organizzo tenendo alte le calorie quei giorni e abbassandole in altri, arrivando però a fine settimana che ho assunto le calorie giuste per me.

Perciò come potete vedere è un percorso lungo e tortuoso, adesso sto prendendo sempre di più coscienza del mio corpo e di come reagisce, so che non devo avere fretta perché se voglio dei risultati reali devo avere pazienza, ma so anche che arriveranno e che finalmente potrò vedermi in un corpo che mi appartiene.
Spero che questo mio articolo possa aiutarvi a non arrendervi, a dare sempre il meglio di voi stesse/i perché se ci credete e volete qualcosa davvero allora sappiate che con impegno e determinazione i risultati arriveranno.
Comments