Christmas Flat Bread
- Admin
- 11 dic 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Natale, il mio periodo preferito dell'anno! E' vero che amo il caldo e l'estate ma l'atmosfera natalizia è completamente diversa: le luci, le canzoni, gli addobbi, la frenesia nel cercare i regali giusti per le persone che ami e il passare del tempo insieme alla famiglia, decisamente il momento che preferisco.
Non so da voi, ma da me il 25 dicembre il menù prevede: tortellini (chi non li conosce deve rimediare immediatamente), zampone, lesso, purea di patate, verdure varie, pandoro e come digestivo noci e mandarini. Si diciamo che non si mangia proprio leggero a Natale, ma per fortuna avviene una volta all'anno!
Ieri ho deciso di creare un dolce nuovo, senza sapere bene che cosa stessi facendo, volevo solo che il sapore ricordasse il Natale e i due elementi chiave che ho usato sono l'uvetta e le noci. Alla fine è venuto fuori questo lunghissimo pane, che mi ricordava più una stria però e ho deciso di rinominarlo quindi "Christmas Flat Bread". Una fetta ha 50 calorie: 7,9 C 1F 2,4P
Ingredienti:
- 50g di farina di kamut
- 20g di Fiocchi gusto Biscotti di Natale (Bpr Nutrition), ma potete usare anche normali fiocchi d'avena (in questo caso dovete tritarli così che diventino come farina)
- 1 banana matura
- 25ml latte parz scremato
- 100ml albume
- 4g di lievito per dolci
- 10g di uvetta
-10g di noci
Procedimento:
Accendete il forno statico a 180°. Unite la farina con i fiocchi e mescolare. A parte schiacciate la banana e quando sarà diventata purea aggiungetela all'impasto. Aggiungete poi l'albume piano piano e successivamente il latte e continuate a mescolare fino a che il composto non sarà omogeneo. Aggiungete le noci e l'uvetta e infine il lievito e mescolate per qualche minuto. Infornate utilizzando uno stampo da plumcake per circa 30/40 minuti (dipende da come cuoce il vostro forno).

Comments