Torta Paradiso Light con Crema al Limone
- Admin
- 2 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Ieri ero su di giri, d'inverno ho sempre amato la neve perché rende il paesaggio della città più caratteristico e speciale, sopratutto a Natale, ma non si può sempre pretendere e quindi si prende quello che viene.
Dato che nel pomeriggio ero a casa da lavoro ho deciso di mettermi ai fornelli e provare questo nuovo esperimento. Al mio ragazzo piace da impazzire la Kinder Paradiso quindi ho pensato "Perché non provare a fare una torta con quel gusto?" e così ho fatto.
L'esperimento è riuscito alla grande, la torta è venuta super soffice, sembrava una nuvola e non vi dico il sapore: si scioglieva in bocca! Una fetta tirava l'altra ed è stato difficile smettere di mangiarla!

Ingredienti per la torta:
- 250g farina di riso
- 120g zucchero normale o di canna
- 120g di olio extravergine di oliva
- 2 uova medie
- 120ml di acqua calda
- 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema:
- 200ml di albume
- 180ml di acqua
- dolcificante
- scorza di mezzo limone
- aroma al limone
Procedimento:
Iniziate dividendo in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero e montate fino a che non diventa un composto omogeneo e spumoso. In una ciotola mettete la farina, poi fate un buco al centro e aggiungete l'acqua, l'olio e il succo del limone e mescolate. Aggiungete i tuorli e lo zucchero al composto e infine gli albumi e mescolate dal basso verso l'alto. Infine aggiungete la scorza del limone e il lievito per dolci e mescolate fino a che non sarà omogeneo. Mettete in una terrina per torte di 22/24 cm di diametro e infornate per 30 minuti a 180°
Nel frattempo preparate la crema al limone mettendo in un pentolino l'albume, l'acqua e la scorza di limone e mescolate fino a che il composto non sarà diventato cremoso. A quel punto mettete in una ciotola e continuate a mescolare così che non si creino grumi, aggiungendo il dolcificante e l'aroma.
Quando la torta sarà pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, aggiungete sopra la crema et voilà, il dolce è servito!
P.S. Conservate la torta in frigo, durerà al massimo 2/3 giorni per via della crema.

Comments