Ciambellone Bicolore
- Admin
- 16 apr 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Questo weekend avevo proprio voglia di una coccola in pieno stile "nonna", così pensando e ripensando a qualche dolce che mi faceva spesso mia nonna prima che intraprendessi questo percorso, mi è venuto in mente il ciambellone. Un dolce che al solo pensiero mi viene l'acquolina in bocca perché è soffice, morbido e fa un profumo pazzesco.
Io ho voluto dargli quella nota in più aggiungendo una parte al cacao, ma sopratutto l'ho fatto con ingredienti sani e con poche calorie.

Ingredienti:
- 125g farina d'avena integrale
- 125g zucchero di canna
. 125g skyr (o altro yogurt greco)
- 2 uova
- 10 ml di olio evo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30g cacao amaro
- acqua q.b.
- zucchero a velo (facoltativo)
Procedimento:
Sbattete insieme le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo, poi aggiungete pian piano la farina continuando a mescolare, stando attenti a non creare grumi. Aggiungete lo yogurt, il lievito e mescolate e infine l'olio. Fatto questo prendete il cacao amaro e lo versate in una tazza, aggiungete dell'acqua fino a che non otterrete una cremina. Aggiungete del dolcificante o dell'altro zucchero per far sì che l'amaro del cacao non vada ad intaccare il composto preparato in precedenza. Prendete uno stampo classico da ciambella e ricopritelo con carta da forno, poi aggiungete metà del composto, la cremina al cacao e infine l'altra metà. Infornate per 30 min a 180°. Quando sarà pronto lasciatelo raffreddare, aggiungete lo zucchero a velo e sarete pronti per servirlo!

Yorumlar